AS
www.asinformatica.net
consulenza e sviluppo software
Quanto costa?

Quanto costa sviluppare un software applicativo? Si tratta di un'attività essenzialmente artigianale, tutti i tentativi di automatizzarla finora non sono andati lontano. Il costo è essenzialmente una funzione del tempo necessario, e dipende quindi fortemente dalla complessità del progetto, in particolare quando essa raggiunge livelli tali da rendere necessario l'impegno di una struttura organizzativa complessa, comprendente figure professionali con funzioni di direzione e coordinamento.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sviluppatori e software house sono i primi ad essere interessati a contenere i costi, perché questo significa allargare considerevolmente la platea dei potenziali clienti.

I fattori che nel tempo hanno contribuito a diminuire il costo dello sviluppo:

I fattori che invece operano in senso contrario:

In concreto, la maggiore fonte di risparmio è costituita dal riutilizzo del codice, eventualmente con modifiche e arricchimenti, in più applicazioni, o anche nella condivisione di componenti tra più applicazioni nel contesto di un medesimo sistema informativo.

A meno che non sia possibile ripartire i costi di sviluppo di un'applicazione, o quantomeno del suo nucleo fondamentale, tra più clienti, come potrebbe accadere, ad esempio, con un'applicazione di e-commerce